-
- 25 Feb
La densità perduta (e ritrovata)
Rughe, perdita di tono, ovale svuotato… sono solo le manifestazioni esteriori di un rallentamento generale delle attività delle cellule cutanee. Non si può stabilire con esattezza quando la pelle cominci a invecchiare. Sappiamo però che il processo che sta alla base dell’invecchiamento cutaneo ha inizio molto tempo prima che i suoi effetti siano visibili.
Da un lato diminuisce la sintesi (cioè la formazione) dei componenti che garantiscono elasticità e compattezza della cute: elastina, collagene e proteoglicani.
Dall’altro lato elastina, collagene e proteoglicani già presenti nei tessuti si degradano.
Non possiamo fermare il tempo, ma possiamo evitare di accelerarne gli effetti sulla nostra pelle adottando delle soluzioni mirate al ripristino e ottimizzazione delle funzionalità di alcuni elementi essenziali della matrice extra cellulare (MEC) come ad esempio i PROTEOGLICANI.
Ma chi sono costoro?
Se paragonassimo la pelle a una struttura architettonica, i Proteoglicani sarebbero gli addetti alla sua manutenzione. Riparano i danni, sostituiscono e riposizionano gli elementi che vanno “fuori posto”. In poche parole, aiutano la pelle a non “afflosciarsi”. Sono componenti della matrice extracellulare del derma, formati da proteine e zuccheri. Agiscono come “manutentori” della struttura della pelle e in particolare del collagene (vero e proprio sostegno della pelle), mantenendo “in forma” la sua struttura a elica, e garantiscono resistenza meccanica ed elasticità alla cute.
Anche la “squadra manutenzione” risente del tempo: dopo i 35/40 anni la sintesi di Proteoglicani rallenta ed entro i 50 anni si stima che crolli di circa l’80%. Ma l’età è solo indicativa: il calo di attività dei manutentori può essere più o meno marcato a seconda dello stile di vita. Fumo, stress, alimentazione scorretta, alcolici e l’esposizione al sole senza adeguate attenzioni e protezioni sono tutti fattori che “pesano” sulla struttura della pelle, accelerando il suo cedimento, e che inibiscono la sintesi di nuovi proteoglicani.
TOSKANI è una delle poche aziende che offre un trattamento d’urto domiciliare a base di Proteoglicani. 20 fiale ad uso giornaliero per contrastare la perdita di densità della pelle e riempire le rughe dall’interno. Oltre ai Proteoglicani all’interno troviamo Vitamina F (acido linoleico ricco in Omega 3 e 6). La vitamina F è nota in cosmetica come “vitamina della pelle” per le sue eccezionali proprietà eudermiche. Mantiene fluida la membrana cellulare, nutre la pelle rendendola morbida ed elastica e stimola una rapida rigenerazione cellulare. A completamento di questo elisir di bellezza troviamo la Vitamina C, nota non solo per le sue proprietà antiossidanti e illuminanti ma anche per la sua capacità di combattere gli effetti dell’invecchiamento intervenendo sul rilassamento cutaneo. Infatti, gioca un ruolo chiave nel mantenere la densità ottimale del collagene nel derma: studi biochimici hanno dimostrato che agisce come co-fattore per la lisina e prolina idrossilasi, due enzimi essenziali nella biosintesi del collagene.
In sintesi un’autentica fonte di benessere per la nostra pelle che dura nel tempo.